Home » Who we are

Who we are

libreria leonianaLa libreria nasce nel 1975 con la sede in Borgo, via dei Corridori, un locale abbastanza ampio, silenzioso, dove iniziare un’attività libraria che mettesse a profitto la loro lunga e competente esperienza.

Il nome deriva dalle Mura Leonine, che congiungono il Vaticano con Castel S. Angelo.

Per otto anni la gestione in quei locali si dimostrò utile e gratificante, affollati da i numerosi clienti.

Nel 1983 si trasferisce nell’attuale via dei Corridori, nel Palazzo dei Propilei, Città del Vaticano, con spazio raddoppiato, visibilità e accesso molto significativi.

Il settore più fornito e specifico è dovuto all’esperienza passata e sopratutto al mondo circostante che rispecchia l’attività, l’interesse e la cultura della religione cattolica nel suo centro religioso universale.

Lo spazio è soprattutto per la saggistica religiosa nella sua ricchezza di storia, dottrina, cultura originata dalle diverse religioni che si confrontano ormai con la globalizzazione di popoli diversi.

La presenza libraria “laica” è molto ampia, per favorire quel clima di dialogo e dibattito in corso nel mondo d’oggi.

Una parte particolarmente fornita è riservata a testi in lingua straniera per la presenza a Roma di università con studenti multietnici che frequentano con soddisfazione e interesse la Leoniana.

Nella libreria sono presenti circa 90.000 titoli per le varie materie.

Una libreria che crede ancora molto al libro nella sua struttura nativa di amico e compagno, sempre!

Feautured Books

X

Il codice Benedettino

Il codice è stato creato presso il monastero di Monte Cassino in Italia intorno al 1070.
Si tratta di un lezionario e contiene riferimenti scritturali e storie di tre santi dell’abbazia: Benedetto; sua sorella gemella, Scolastica, e Mauro, primo discepolo di Benedetto.
La calligrafia, illustrazioni, e oggetto fanno un documento ricco di vita a metà del secolo XI.
Fac simile Codice Vaticano
Vat. Lat. 1202
Bulser Verlag | Jaca Book 1982
Copia n. 516 di 600 esemplari

Read more
X

Processus Contra Templarios

Exemplaria Praetiosa
Archivium Secretum Vaticanum
Copia n. 502 di 799 Esemplari
A.A. Arm. D 208/210/217
“Dopo anni di studio e di preparazione l’Archivio Segreto Vaticano, pubblica Processus contra Templarios, l’inedita ed esclusiva edizione degli atti integrali dell’antico processo ai Cavalieri del Tempio, tratti dalle sue fonti.
Un progetto unico al mondo, in edizione limitata a 799 esemplari, curato dagli officiali dell’Archivio Pontificio, contenente la riproduzione fedele degli originali pergamenacei conservati nell …

Read more
X

De Animantium Naturis | Pier Candido Decembrio

Fac Simile Cod. Urb. Lat. 276
Copia n. 759 di n. 2,400 esemplari
“Pier Candido Decembrio, autore del testo del Codice Urbinate Latino 276 nacque a Pavia nell’ultimo anno del XIV secolo. Suo padre era il celebre umanista Uberto Decembrio. Nel 1460 inviò alla corte di Mantova il suo trattato De animantium naturis: fu una dedica ben scelta, poiché l’interesse dei Gonzaga per la vita naturale era leggendario.
Il marchese di Mantova Ludovico Gonzaga scrisse a Decembrio pregandolo di far copiare il suo interessantissimo …

Read more

Libri rari e Introvabili

A tutti i bibliofili alla ricerca di libri rari ed edizioni di difficile reperibilità, proponiamo un servizio di ricerca specializzata e professionale.
Grazie all’esperienza maturata ed ai contatti sviluppati in oltre 30 …