Home » Books » Breviarium secundum consuetudinem Aquilegensem ac Tergestinam Ecclesiam

Breviarium secundum consuetudinem Aquilegensem ac Tergestinam Ecclesiam

L’edizione facsimilare del quattrocentesco «Breviarium secundum consuetudinem Aquilegensem ac Tergestinam Ecclesiam», pubblicata a cura dell’Editore Marco Serra Tarantola di Brescia con il contributo della Fondazione CRTrieste e con il patrocinio del Comune di Trieste, costituisce un’importante e coraggiosa operazione di vasto respiro culturale, che va meritatamente ascritta alla sensibilità e lungimiranza di S.E. mons. Giampaolo Crepaldi, arcivescovo – vescovo di Trieste.

Nella sua breve, ma pregnante prefazione l’arcivescovo manifesta l’intenzione, realizzata poi il 7 maggio 2012, di voler fare dono a Papa Benedetto XVI, in occasione della sua visita ad Aquileia, a nome dei vescovi del Friuli Venezia Giulia, di questo nostro tesoro che è il «Breviarium secundum consuetudinem Aquilegensem ac Tergesinam Ecclesiam», quale segno di amore e di fedeltà della Chiesa Tergestina al Successore di Pietro, Chiesa già elogiata da S. Gregorio Magno in una lettera al Vescovo Firmino.

Questo prezioso libro liturgico, testimonianza viva del rito aquileiese, conclusosi come esperienza storica dopo il Concilio di Trento (e mantenuto solo a Monza, Como e in Svizzera), ha sempre fatto parte dell’archivio del Capitolo, come è testimoniato dall’inventario dell’archivio del 1676.

L’edizione facsimilare del breviario coinvolge diversi studiosi ed esperti, che si sono assunti l’onere di apprestare seri e approfonditi studi scientifici riguardanti i vari ambiti della codicologia, della paleografia, della storia della miniatura, della storia dell’arte, della storia delle istituzioni, della liturgia aquileiese e dell’agiografia.
Il breviario e’ stato pubblicato in numero 800 copie numerate con una particolare tecnica di stampa anastatica che si avvale di un applicativo americano, preso in prestito dal settore radiologico-medico, che prevede la possibilità di realizzare fino a ventisette passaggi di colore.

Author Editor Series Pages Year ISBN Price
... Maurizio Serra Tarantola ... ... 2011 ... € 1500,00

Feautured Books

X

Il codice Benedettino

Il codice è stato creato presso il monastero di Monte Cassino in Italia intorno al 1070.
Si tratta di un lezionario e contiene riferimenti scritturali e storie di tre santi dell’abbazia: Benedetto; sua sorella gemella, Scolastica, e Mauro, primo discepolo di Benedetto.
La calligrafia, illustrazioni, e oggetto fanno un documento ricco di vita a metà del secolo XI.
Fac simile Codice Vaticano
Vat. Lat. 1202
Bulser Verlag | Jaca Book 1982
Copia n. 516 di 600 esemplari

Read more
X

Processus Contra Templarios

Exemplaria Praetiosa
Archivium Secretum Vaticanum
Copia n. 502 di 799 Esemplari
A.A. Arm. D 208/210/217
“Dopo anni di studio e di preparazione l’Archivio Segreto Vaticano, pubblica Processus contra Templarios, l’inedita ed esclusiva edizione degli atti integrali dell’antico processo ai Cavalieri del Tempio, tratti dalle sue fonti.
Un progetto unico al mondo, in edizione limitata a 799 esemplari, curato dagli officiali dell’Archivio Pontificio, contenente la riproduzione fedele degli originali pergamenacei conservati nell …

Read more
X

De Animantium Naturis | Pier Candido Decembrio

Fac Simile Cod. Urb. Lat. 276
Copia n. 759 di n. 2,400 esemplari
“Pier Candido Decembrio, autore del testo del Codice Urbinate Latino 276 nacque a Pavia nell’ultimo anno del XIV secolo. Suo padre era il celebre umanista Uberto Decembrio. Nel 1460 inviò alla corte di Mantova il suo trattato De animantium naturis: fu una dedica ben scelta, poiché l’interesse dei Gonzaga per la vita naturale era leggendario.
Il marchese di Mantova Ludovico Gonzaga scrisse a Decembrio pregandolo di far copiare il suo interessantissimo …

Read more

Libri rari e Introvabili

A tutti i bibliofili alla ricerca di libri rari ed edizioni di difficile reperibilità, proponiamo un servizio di ricerca specializzata e professionale.
Grazie all’esperienza maturata ed ai contatti sviluppati in oltre 30 …